Riuscirà  a cavarsela da solo in un Paese che non conosce e parlando una lingua diversa dalla nostra? Riuscirà a fare nuove amicizie e non sentire la mancanza di casa? Sarà  veramente utile al fine di imparare una nuova lingua?

 Se tutti questi dubbi ti stanno assalendo, sappi che è  assolutamente giusto e normale che sia così. La vacanza studio è  senz’altro un’esperienza forte per un adolescente, ma gli aspetti positivi sono significativi e di gran lunga formativi.

 Ed è  proprio perchè  riconosciamo l’importanza di un’esperienza come questa, che assistiamo ed indirizziamo i genitori ed i ragazzi verso la scelta più  adatta alle proprie esigenze. 

ECCO 8 BUONI MOTIVI PER REGALARE UNA VACANZA STUDIO A TUO FIGLIO

1. Per una crescita personale.
Questo è  sicuramente uno dei motivi più  importanti per cui vale la pena scegliere l’esperienza di una vacanza studio.  L’arricchimento che avrà  tuo figlio infatti, non sarà  solo a livello linguistico e scolastico ma, e soprattutto, di crescita individuale. Aiutare i nostri figli a diventare più  indipendenti è  nostro compito e dovere di genitori, ecco perchè  decidere di farli partire per una vacanza studio all’estero potrebbe essere la scelta giusta da fare. 

2. Un’esperienza scolastica diversa.
Il sistema scolastico degli altri paesi del mondo è  sicuramente diverso dal nostro, frequentare una boarding school prestigiosa o un college in stile americano potrà far vivere a tuo figlio un’esperienza che fino a quel momento poteva vedere e fantasticare solo attraverso i telefilm adolescenziali. Ma non solo, gli darà  infatti la possibilità di rendersi conto che esistono diversi modi di vivere lo studio e l’insegnamento rispetto a quelli che conosce e che dà  per scontati. 

3. Fare nuove amicizie.
Chi non sogna di avere un amico londinese, giapponese, francese o spagnolo?Durante la vacanza studio, si creeranno legami ed amicizie che daranno la possibilità  ai nostri ragazzi di confrontarsi e condividere momenti di spensieratezza e di divertimento al di fuori degli standard. Molti dei ragazzi infatti, tengono i contatti anche dopo esere tornati, e questo sarà  utile anche al fine di mantenere sempre allenata la lingua straniera imparata. 

4. Un’opportunità  per viaggiare e vedere posti nuovi.
Non sempre viaggiare con tutta la famiglia è  semplice. Ecco perché  l’esperienza di una vacanza studio all’estero potrebbe essere l’occasione giusta per dare a tuo figlio la possibilità  di vedere città e posti nuovi. 

5. Imparare ad essere più responsabili.
Anche questo è  un aspetto fondamentale e da non trascurare se si guarda ai vantaggi di una vacanza studio. Molti ragazzi, dopo i primi giorni di adattamento, maturano una maggiore responsabilità  che dà  loro modo di essere più  autonomi e indipendenti, aumentando così la propria autostima. 

6. Imparare una nuova lingua.
A volte viene sottovalutata l’idea di poter apprendere una nuova lingua in solo due settimane di studio, ma la verità  è  che vivere 24 h su 24 h con persone che parlano una lingua diversa dalla nostra, stimola la concentrazione e la velocità di apprendimento. 

7. Trascorrere un’estate diversa dalle altre.
La vacanza studio è  un’ottima possibilità  per vivere un’estate differente, stimolante e ricca di nuove opportunità. 

8. Un grande vantaggio per il futuro mondo lavorativo.
Più  giovani si è, più  facile e immediato è  l’apprendimento di una lingua straniera. La vacanza studio è  quindi un passo davvero importante, quasi indispensabile, per acquisire quelle competenze linguistiche sempre più  richieste dal mondo del lavoro.  Per tutti questi motivi e per molti altri, quest’anno potrai decidere di far vivere a tuo figlio un’esperienza che gli cambierà  per sempre la vita.


Che aspetti?  Confronta i pacchetti e regalagli un’emozione di cui ti sarà  per sempre grato.  Scopri di più sulle nostre vacanze studio all’estero >>