I tirocini Helkin sono rivolti a studenti delle scuole secondarie di secondo grado e a gruppi scolastici che partecipano a progetti PCTO o Erasmus+, desiderosi di arricchire il proprio percorso di studi con un'esperienza professionale all'estero.
Sono ideali per chi vuole sperimentare il mondo del lavoro in un ambiente internazionale, migliorare la lingua straniera attraverso l'interazione quotidiana con colleghi e tutor, sviluppare competenze trasversali come autonomia, responsabilità e capacità di problem solving e comprendere le dinamiche reali di un contesto professionale, in vista delle future scelte accademiche o lavorative.
Cosa Offre
I tirocini Helkin sono esperienze personalizzate e supervisionate, che si svolgono in collaborazione con aziende e organizzazioni locali accuratamente selezionate.
Durante il soggiorno, gli studenti sono seguiti da un tutor aziendale che grazie al rapporto di collaborazione con i partner esteri e con Helkin, garantisce sicurezza, supporto e coerenza con gli obiettivi formativi del percorso scolastico.
Le attività possono comprendere supporto alle attività amministrative o commerciali, assistenza alla clientela e comunicazione in lingua, collaborazione in progetti di marketing, eventi o charity, esperienze pratiche nel settore turistico, alberghiero, retail o culturale e incontri formativi su curriculum vitae, orientamento e preparazione al mondo del lavoro.
Ogni tirocinio è riconoscibile come esperienza PCTO e permette di acquisire ore certificate utili per il percorso scolastico, con un forte valore di orientamento professionale.