Lo studio
Il sistema scolastico australiano prevede 12 anni di studio, suddivisi tra il ciclo primario e secondario. Solitamente, gli studenti internazionali che in Italia frequenterebbero il quarto anno di scuola superiore vengono inseriti nell'undicesimo anno, ovvero il penultimo anno del percorso scolastico australiano.
Le scuole australiane seguono un curriculum che copre otto aree principali: inglese, matematica, tecnologia, arte, studi sociali e ambientali, scienze, lingue straniere ed educazione fisica.
Oltre alle materie di studio, la scuola superiore in Australia enfatizza l'importanza delle attività extracurricolari, che vanno di pari passo con il percorso scolastico. Gli studenti internazionali sono incoraggiati a esplorare nuove passioni attraverso attività come arte, musica, teatro e sport, tra cui pallavolo, basket e surf. Questo focus sulle esperienze extracurriculari aiuta gli Exchange Students a integrarsi nella comunità locale, creando opportunità per fare amicizia con australiani e studenti provenienti da tutto il mondo.