HIGH SCHOOL PROGRAM - SELECT
Australia
L'Australia è una terra di contrasti straordinari, famosa per la sua natura incontaminata, le città vivaci e la cultura accogliente e multiculturale. Dalle meravigliose spiagge alle imponenti montagne, dalle aree desertiche dell'outback alla famosa Grande Barriera Corallina, il paese offre una varietà di esperienze uniche. Studiare in Australia significa accedere a un sistema educativo di eccellenza, riconosciuto a livello internazionale per l'approccio innovativo e pratico, mentre la vita all'aria aperta permette di praticare attività avventurose come surf, trekking e snorkeling tra paesaggi spettacolari. L'Australia è un paese profondamente multiculturale, dove studenti provenienti da tutto il mondo convivono arricchendo l'esperienza con tradizioni e punti di vista diversi. Le città moderne offrono un'alta qualità della vita e sicurezza eccellente, mentre il forte supporto dedicato agli studenti internazionali garantisce un'integrazione serena.

Studiare in Australia significa migliorare l'inglese in un contesto autentico, praticandolo quotidianamente con madrelingua, e costruire esperienze che aprono concrete opportunità per il futuro accademico e professionale.
1
Il sistema scolastico
L'anno scolastico in Australia inizia a gennaio e termina a fine novembre. Il calendario scolastico è suddiviso in 4 trimestri (detti "term"), ciascuno della durata di circa 10 settimane, intervallati da due settimane di vacanza (ad aprile, luglio e settembre). Alla fine dell’anno scolastico, ci sono le lunghe vacanze estive, che si estendono da dicembre a gennaio.
Nelle scuole superiori australiane, puoi scegliere di trascorrere un anno scolastico, un semestre o anche un trimestre, compresa l'estate tra la quarta e la quinta superiore perchè l’estate australiana coincide con il nostro inverno e viceversa!
Nella scuola australiana viene richiesto l’uso della divisa.
1
Lo studio
Il sistema scolastico australiano prevede 12 anni di studio, suddivisi tra il ciclo primario e secondario. Solitamente, gli studenti internazionali che in Italia frequenterebbero il quarto anno di scuola superiore vengono inseriti nell'undicesimo anno, ovvero il penultimo anno del percorso scolastico australiano.
Le scuole australiane seguono un curriculum che copre otto aree principali: inglese, matematica, tecnologia, arte, studi sociali e ambientali, scienze, lingue straniere ed educazione fisica.
Oltre alle materie di studio, la scuola superiore in Australia enfatizza l'importanza delle attività extracurricolari, che vanno di pari passo con il percorso scolastico. Gli studenti internazionali sono incoraggiati a esplorare nuove passioni attraverso attività come arte, musica, teatro e sport, tra cui pallavolo, basket e surf. Questo focus sulle esperienze extracurriculari aiuta gli Exchange Students a integrarsi nella comunità locale, creando opportunità per fare amicizia con australiani e studenti provenienti da tutto il mondo.
1
Requisiti
- Età tra i 14 e i 19 anni
- Pagella scolastica con media dei voti C (6 valutazione italiana) 

- Livello di conoscenza dell’inglese: dipende dalle singole scuole, alcune accettano un livello elementare altre richiedono una conoscenza almeno intermedia. 

- Livello di maturità e motivazione adeguati (colloquio in lingua inglese con Helkin - di persona o via Skype è inoltre possibile che la scuola estera richieda un colloquio Skype in lingua inglese)

- Visto: richiesto per il semestre e anno scolastico. Non necessario per il trimestre anche se le scuole di alcuni Stati lo richiedono comunque



1
TI INTERESSA IL PRODOTTO?

Richiedi Preventivo

se hai necessità di essere contattato e ti serve un preventivo compila il form e saremo a tua disposizione per fornirti il necessario

Dichiaro di aver preso visione della privacy policy e acconsento al trattamento dei dati per l’erogazione del servizio richiesto o della risposta alla richiestadi informazioni Leggi L'informativa

Privacy *