Attuazione dei nostri progetti di sostenibilità
Cosa sono i valori ESG
Dalla stagione 2025 in Helkin abbiamo abbracciato i valori ESG che rappresentano un insieme di criteri essenziali per valutare l’impatto delle attività aziendali sul mondo.
Ma cosa sono di preciso? ESG è un acronimo per Environmental, Social, Governance.
Ma vediamo più nel dettaglio:
• Environmental (Ambiente): questa categoria riguarda il modo in cui un’azienda interagisce con l’ambiente. Include pratiche sostenibili come la riduzione dell’impronta di carbonio, il riciclo, la conservazione delle risorse naturali e l’investimento in energie rinnovabili. Le aziende che valorizzano l’aspetto ambientale ESG sono impegnate a ridurre il loro impatto sull’ambiente e a promuovere la sostenibilità.
• Social (Società): il fattore sociale si concentra sulle relazioni dell’azienda con i dipendenti, i fornitori, i clienti e le comunità in cui opera. Include il rispetto dei diritti umani, il lavoro equo, la diversità e l’inclusione, il contributo al benessere sociale. Un impegno verso la responsabilità sociale signica creare un ambiente di lavoro positivo, supportare le comunità locali e garantire pratiche etiche nella catena di fornitura.
• Governance: la governance riguarda la leadership aziendale, le politiche interne, le pratiche etiche e la trasparenza nella rendicontazione finanziaria. Include anche la gestione dei rischi aziendali e la conformità alle leggi. Una governance forte ed etica assicura che l’azienda sia gestita in modo responsabile, con la dovuta considerazione per i diritti degli azionisti e degli altri stakeholder.
Vacanza studio e sostenibilità: l’Islanda
La meravigliosa terra “del ghiaccio e del fuoco”, con i suoi ghiacciai, siti vulcanici, le risorse geotermiche, i parchi nazionali, fauna e ora protette, si presenta come una vera e propria culla per l’educazione alla sostenibilità ambientale e sociale.
Visitandone i luoghi, i ragazzi potranno apprendere sull’impatto del cambiamento climatico, l’economia circolare e la produzione di energia rinnovabile, la resilienza delle comunità locali e scoprire in prima persona come il turismo possa essere oltre che sostenibile anche rigenerativo.
Workshop ESG nelle vacanze Studio
Particolare attenzione è rivolta anche alla crescita personale, all’armonia di vivere con sé stessi e allo sviluppo di competenze trasversali: dal 2023, Coach Adamo guida i ragazzi in percorsi incentrati sulla fiducia in sé stessi e la scoperta dei propri talenti, attraverso i programmi “Mi do di me” e “Destinazione Talento”. In un mondo dove lo sviluppo tecnologico evolve a velocità esponenziale, riteniamo fondamentale l’educazione digitale, per potersi avvalere in modo sicuro e strategico di questi preziosi strumenti. In questo contesto, sono stati realizzati i workshop interattivi di “Cybersecurity” e “Intelligenza Artificiale” con professionisti ed esperti di settore.
Crediamo fermamente che l’apprendimento – cuore della nostra missione – sia la chiave per costruire un futuro sostenibile: formare menti consapevoli e responsabili è il nostro contributo al presente di domani. Per questo, la nostra ricerca e lo sviluppo di nuove opportunità educative in ambito ESG non si esaurisce mai: nuovi progetti sono sempre alle porte.
Edtech al servizio dell’educazione alla sostenibilità
Attraverso un design didattico basato sul game-based learning, il corso propone un percorso in lingua inglese fatto di attività dinamiche, dialoghi interattivi ed escape room digitali. L’obiettivo è duplice: consolidare le competenze linguistiche e stimolare la riflessione su temi di attualità e responsabilità sociale.
Con il corso Helkin Journey+, l’inglese diventa uno strumento per leggere il mondo, prendere posizione e agire con responsabilità.
Obiettivi ESG nei nostri uffici
Risultati e obiettivi
Negli ultimi anni, Helkin ha intrapreso un percorso di trasformazione profonda per rendere le proprie attività sempre più sostenibili. Abbiamo digitalizzato in modo significativo i nostri processi, tra cui la pubblicazione online del catalogo, evitando così la stampa di oltre 10.000 fogli di carta dal 2022.
Grazie a scelte consapevoli in materia di stampa e all’utilizzo di carta certificata FSC, nel 2024 abbiamo ridotto il consumo di circa 1.000 kg di carta.
Per contenere l’impatto della plastica, dal 2024 gli zaini forniti ai docenti accompagnatori sono realizzati in plastica riciclata. Inoltre, l’energia che alimenta i nostri uffici proviene interamente da fonti rinnovabili, contribuendo alla riduzione di 13,5 kg di emissioni di CO nello stesso anno.
Nel 2025 abbiamo formalizzato il nostro impegno ESG attraverso la creazione di un Manuale Operativo ESG, che raccoglie politiche e linee guida applicabili a tutte le attività aziendali. Questo documento orienta il nostro approccio verso la tutela dell’ambiente – sia locale che globale – e la valorizzazione delle persone, dai clienti alle comunità ospitanti, no ai nostri collaboratori.
Questi risultati, pur significativi, non rappresentano un punto di arrivo, ma l’inizio di un percorso evolutivo. La sostenibilità è per noi un processo dinamico, da coltivare giorno per giorno. Per questo, con il supporto di Travelife for Tour Operators & Travel Agents, abbiamo definito un Piano d’Azione ESG che include strategie mirate al miglioramento continuo delle nostre performance ambientali, sociali e di governance.