BANDO ITACA
Francia
La Francia è un paese affascinante che offre mille motivi diversi per farsi visitare, ammirare e amare. È una nazione all’avanguardia ma il nobile passato la rende unica al mondo. Gli appassionati d’arte potranno visitare i più grandi e importanti musei del mondo e città meravigliose e ricche di storia, come Parigi, autentico centro culturale mondiale.

Ma la Francia non è solo la capitale, è anche una varietà di paesaggi impressionanti: la costa mediterranea e le sue magnifiche spiagge, la Valle della Loira e i suoi maestosi castelli, le regioni del Nord e le sue emozionanti scogliere. Ovunque l’atmosfera che si vive è davvero suggestiva e ricca di passione: sport, moda, lusso e grande cinema si legano da sempre alle sue città.

Senza dimenticare che la cucina francese e i suoi antichi prodotti gastronomici sono apprezzati in tutto il mondo e che la Francia è la regina del vino e dello champagne.

helkinvacanzestudio highschoolprogram franciaitaca 1
Il sistema scolastico
Il calendario scolastico francese prevede vacanze a cadenza regolare, ogni sei/otto settimane. Durano sempre due settimane, fatta eccezione per il periodo estivo.

  • Primo lunedì di settembre: inizio anno scolastico.
  • Fine ottobre-inizio novembre: prima dei Santi. Sono previste nello stesso periodo in tutta la Francia.
  • Fine dicembre-inizio gennaio: includono sempre Natale e Capodanno, non per forza l’Epifania (in Francia considerato giorno feriale). Sono previste nello stesso periodo in tutta la Francia.
  • Febbraio-inizio marzo: le cosiddette “vacanze d’inverno” iniziano a cadenza di una settimana le une dalle altre in ognuna delle tre zone francesi definite dallo Stato. La scelta è stata fatta per favorire il turismo e per garantire alle strutture alberghiere di avere clienti per l’intera stagione.
  • Aprile: anche le “vacanze di primavera” sono divise per zona.
  • Inizio luglio-inizio settembre: vacanze estive. Sono previste nello stesso periodo in tutta la Francia.

L'attività scolastica è organizzata dal lunedì al venerdì, generalmente dalle 8.00 alle 17.30, con il mercoledì dedicato allo sport.

helkinvacanzestudio highschoolprogram franciaitaca 2
Lo studio
La scuola francese offre alti standard di insegnamento. L'istruzione secondaria è ripartita su cinque anni di studio, organizzati in Collège (biennio) e Lycée (triennio). Quest'ultimo è a sua volta suddiviso in 3 classi: seconde (15-16 anni), première (16-17 anni) e terminale (18-19 anni).

 

Le lezioni in Francia vanno dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 17.30. Così come in Italia, il piano di studi viene dettato dall'istituto. Le materie variano in base al tipo di scuola frequentato. Esistono tre tipi di licei: generale, tecnologico e professionale.

Nella maggior parte dei casi gli exchange student vengono inseriti nell'anno Seconde o Première. Le materie principali sono: francese, storia, inglese, geografia, matematica, fisica, chimica, scienze, biologia, educazione fisica, diritto.

1
Requisiti
- Età tra i 15 e i 18 anni

- Non è richiesto un livello minimo di conoscenza del francese.

- Media scolastica dei voti pari o maggiore al 6 (C)

- Gli studenti internazionali possono iscriversi al primo o al secondo anno del Lycée (Seconde o Première).
- Livello di maturità e motivazione adeguati (colloquio in lingua inglese con Helkin - di persona o via Skype è inoltre possibile che la scuola estera richieda un colloquio Skype in lingua inglese )



helkinvacanzestudio highschoolprogram franciaitaca 3
TI INTERESSA IL PRODOTTO?

Richiedi Preventivo

se hai necessità di essere contattato e ti serve un preventivo compila il form e saremo a tua disposizione per fornirti il necessario

Dichiaro di aver preso visione della privacy policy e acconsento al trattamento dei dati per l’erogazione del servizio richiesto o della risposta alla richiestadi informazioni Leggi L'informativa

Privacy *