contattaci

Dichiaro di aver preso visione della privacy policy e acconsento al trattamento dei dati per l’erogazione del servizio richiesto o della risposta alla richiestadi informazioni.(leggi l’informativa).

Se desideri rimanere aggiornato sui nostri servizi / attività / iniziative / prodotti chiediamo il tuo consenso ad utilizzare i tuoi dati per questa finalità.

Se desideri ricevere la nostra Newsletter relativamente ai nostri servizi / attività / iniziative / prodotti ti chiediamo di darci il tuo consenso.

High School - Classic Program

High School - Classic Program

HIGH SCHOOL PROGRAM ACADEMIC EXCHANGE IN INGHILTERRA

Il 1° gennaio 2021 terminerà il periodo di transizione della Brexit, l’anno scolastico 2021/22 sarà il primo con l’uscita della Gran Bretagna dall’Europa e questo apporterà diversi cambiamenti nell’Exchange Program.
Il più significativo riguarda la durata del programma che può essere di un semestre o di un trimestre, in entrambi i casi è possibile sia partire ad agosto/settembre 2021 che a gennaio 2022.
Non è possibile selezionare una destinazione specifica o richiedere una regione particolare, le scuole che aderiscono al programma si trovano in Inghilterra.
E’ possibile invece segnalare la preferenza di una materia specifica da studiare la quale determinerà la scelta della high school dove lo studente verrà accolto. Terminato il periodo di studi la scuola inglese rilascerà un ‘grade transcript’ ufficiale.

La sistemazione è prevista presso una famiglia che collabora all’inserimento dello studente nella comunità locale. Spesso viene offerto il double placement, ovvero la famiglia ospita due studenti di diverse nazionalità. Le famiglie si trovano ad una distanza ragionevole dalla scuola e questo, a volte, implica l’utilizzo dei mezzi pubblici.
Per studenti con necessità alimentari particolari (Gluten Free, Lactose Free, Dieta Vegana .. ) è possibile, con supplemento, essere inseriti in una host family che possa provvedere ai loro bisogni.

HIGH SCHOOL PROGRAM EXCHANGE IN IRLANDA

Con questo tipo di programma non è possibile scegliere la scuola e nemmeno la località. E’ possibile essere assegnati in una cittadina del contryside irlandese, difficilmente si verrà sistemati in una città grande come Dublino, Cork o Galway.

L’associazione estera provvederà ad inserire lo studente nella scuola più adatta a lui, in base alle sue valutazioni scolastiche, i suoi interessi e le sue eventuali richieste. E’ possibile frequentare il Transition Year, con supplemento. Sempre con supplemento è possibile richiedere di frequentare una high school che offra determinati sport o attività artistiche.

La sistemazione è presso una famiglia che in genere si trova ad una ragionevole distanza dalla scuola e questo, a volte, implica l’utilizzo dei mezzi pubblici. Molto spesso sono previsti dei ‘double placement’ e questo comporta la presenza in famiglia di uno studente exchange di nazionalità diversa. Su richiesta è possibile, con supplemento, richiedere la camera singola.

Il Classic Exchange Program è disponibile per l’intero anno scolastico, il semestre ed il trimestre.

COUNTY OPTION

E’ possibile scegliere, con supplemento, l’area dove studiare tra quelle disponibili: County Cork e County Dublin

HIGH SCHOOL PROGRAM ACADEMIC EXCHANGE NEGLI STATI UNITI

Con il programma Exchange (J1) o Academic Exchange (F1) non è possibile scegliere l’aera di destinazione e nemmeno la scuola dove lo studente frequenterà il periodo scolastico prescelto.
Nel programma J1, con supplemento, è possibile esprimere una preferenza sulle aree di destinazione.

In genere le destinazioni sono città piccole e sicure site in stati come Iowa, Nebraska, Kentucky, Utah, Texas, Arizona ecc
La sistemazione è prevista presso una famiglia che collabora all’inserimento dello studente nella comunità locale.
Spesso viene offerto il double placement, ovvero la famiglia ospita due studenti di diverse nazionalità.