LA HOST FAMILY

La famiglia ospitante è certamente una componente fondamentale dell’anno scolastico all’estero, che prevede un’integrazione quanto più completa nella cultura locale, non solo attraverso l’inserimento in una scuola ma anche, e soprattutto, grazie alla quotidianità e al rapporto che si instaurano con la propria host family.

Che sia per un trimestre, un semestre o un anno intero di studio all’estero, la selezione della famiglia “giusta” è sempre un aspetto fondamentale del placement di ogni singolo studente ed è una procedura seguita con grande accuratezza.

La tipologia della famiglia è varia: può avere figli piccoli o più grandi che vivono già fuori casa, genitori single, oppure essere una coppia in pensione.

Tutte le famiglie sono rigorosamente selezionate dal partner straniero. Spesso lo studente è sistemato in una camera singola, altre volte la condivide con un figlio della famiglia o con un altro studente straniero ospite come lui. E’ responsabilità dello studente tenere in ordine la camera e collaborare negli impegni giornalieri della famiglia, esattamente come un nuovo componente del nucleo familiare.

Allo studente si richiedono buone capacità di adattamento, flessibilità e una certa maturità, per potersi gradualmente adeguare alle abitudini locali e ad uno stile di vita sicuramente diverso dal proprio.

Tendenzialmente non si può rifiutare la famiglia assegnata perché prima la si deve incontrare e conoscere.

La host family è consapevole delle difficoltà che ogni studente deve affrontare, conosce le fasi difficili di adattamento in famiglia, a scuola, con i nuovi amici e la comunità locale e offre un grande supporto all’inserimento e all’integrazione.

Occorre una precisazione: non esiste una famiglia ideale che possa soddisfare tutte le aspettative di uno studente. Certo è che ogni famiglia, con i suoi pregi e i suoi limiti, saprà accogliere con grande gioia e disponibilità il “nuovo figlio”.

L’ASSISTENZA

Un programma di studio all’estero è un’esperienza impegnativa e articolata e lo studente viene assistito da un team di professionisti: avrà sempre il massimo supporto da Helkin in Italia, dal partner estero che si occupa della ricerca della scuola e della famiglia più adatte, dalla famiglia ospitante e dal tutor locale.
Quest’ultimo lo assisterà assiduamente i primi giorni, durante l’inserimento nella nuova famiglia e nella nuova scuola; durante tutto il periodo di permanenza verificherà di persona che tutto proceda nel migliore dei modi; organizzerà incontri con gli altri studenti che partecipano al programma “High School” creando così un’occasione di confronto e scambio di esperienze tra i ragazzi.