ATTENZIONE! Tutte le informazioni qui riportate possono essere soggette a variazioni in qualsiasi momento da parte degli organi governativi. Pertanto si consiglia di tenersi aggiornati presso gli uffici competenti.

__________________

ATTENZIONE! NORMATIVA PER ESPATRIO MINORI DI 14 ANNI

PER TUTTI I MINORI, VERSO TUTTE LE DESTINAZIONI l’obbligo di viaggiare accompagnati viene elevato da 10 a 14 anni e ciò  al fine di accrescere i livelli di sicurezza, in conformità  agli standard europei.

Pertanto il minore di anni 14 che viaggia accompagnato da persone che non siano i genitori deve essere autorizzato dai genitori stessi attraverso un atto di assenso che deve essere vistato dalla Questura o Commissariato di Polizia del comune di appartenenza, richiesto con largo anticipo rispetto alla data del viaggio e con modalità  diverse gestite dalle singole questure di competenza (dichiarazione di accompagnamento o affidamento minore durante l’espatrio)

__________________

DOCUMENTI DI VIAGGIO PER SOGGIORNI IN EUROPA
Tutti i partecipanti dovranno presentarsi alla partenza muniti di documento valido per l’espatrio: Carta d’identità o passaporto.

__________________

DOCUMENTI DI VIAGGIO PER SOGGIORNI NEL REGNO UNITO

Per l’ingresso nel Regno Unito, dal 1° ottobre 2021,  è necessario l’utilizzo di un valido passaporto.

____________________

DOCUMENTI DI VIAGGIO PER SOGGIORNI NEGLI STATI UNITI

Passaporto in corso di validità e valido per l’ingresso negli USA (da richiedere presso la propria Questura). Dal 20 maggio 2010, è  entrato in uso un unico passaporto a 48 pagine, che contiene la firma digitalizzata del titolare, che abbia compiuto i 12 anni. Chi fosse già  in possesso di passaporto rilasciato prima del 20/05/2010, dovrà  recarsi presso la propria Questura per verificare la validità  del documento per l’ingresso negli Stati Uniti.
I minori di anni 14 possono espatriare accompagnati da altra persona munita di atto di affido temporaneo concesso da entrambi i genitori. Per l’ingresso negli USA è  obbligatorio presentare l’autorizzazione al viaggio ESTA- Electronic System for Travel Authorization. L’autorizzazione va allegata al passaporto individuale e ha un costo di circa 14 $ da pagare con carta di credito on-line. Chi fosse già  in possesso di autorizzazione ESTA, previa verifica della scadenza della stessa, dovrà  procedere alla modifica dei dati, collegandosi allo stesso sito.

Alla data di stampa del catalogo non è  richiesto visto consolare se il corso frequentato non supera le 20 lezioni settimanali o il soggiorno è  inferiore a 3 mesi.

DOCUMENTI DI VIAGGIO PER SOGGIORNI IN CANADA
Passaporto con validità  pari almeno alla durata del soggiorno. Si suggerisce tuttavia che il passaporto abbia validità  di almeno sei mesi dalla data di ingresso nel Paese. Dal 15 marzo 2016 gli stranieri esenti da visto, tra cui i cittadini italiani diretti in Canada dovranno munirsi prima dell’imbarco dell’ “electronic Travel Authorization (eTA), similmente a quanto avviene per l’ingresso negli Stati Uniti con l’ESTA.
La richiesta dell’eTA dovrà  essere effettuata online al sito www.cic.gc.ca/english/visit/eta-start-it.asp. Costo 7 Dollari Canadesi. I minori di 18 anni possono espatriare accompagnati da altra persona munita di atto di affido temporaneo concesso da entrambi i genitori.

DOCUMENTI DI VIAGGIO PER SOGGIORNI IN SUDAFRICA
Passaporto elettronico con validità  residua di almeno 30 giorni dalla data di uscita prevista dal Paese, con almeno 2 pagine bianche nella sezione Visti. Dal 1 giugno 2015 le Autorità sudafricane applicano le nuove disposizioni legislative in materia di ingresso, transito ed uscita dal Sud Africa dei minori di 18 anni, in base alle quali ogni minore deve viaggiare munito di un proprio passaporto elettronico e di una copia autenticata e tradotta dell’atto di nascita integrale (Unabridged Birth Certificate) dal quale si possano dedurre i dati anagrafici dei genitori. Il minore dovrà  essere in possesso di un atto di affido temporaneo riportante il consenso dei genitori al viaggio. Tale dichiarazione va redatta presso le Rappresentanze diplomatico-consolari sudafricane in Italia. Visto d’ingresso: necessario. Fino a 90 giorni di permanenza nel Paese il visto turistico viene rilasciato direttamente al momento dell’arrivo in frontiera.

DOCUMENTI DI VIAGGIO PER SOGGIORNI IN ITALIA
I bambini dovranno consegnare al responsabile del centro i seguenti documenti: certificato di sana e robusta costituzione, il certificato di vaccinazione antitetanica indicante l’ultimo richiamo valido e il tesserino sanitario.

I cittadini di nazionalità diversa da quella italiana dovranno rivolgersi al proprio Consolato per conoscere i requisiti d’ingresso nella località scelta. Il giorno della partenza dovranno essere muniti della documentazione necessaria e in corso di validità.

NESSUNA RESPONSABILITA’  POTRA’  ESSERE IMPUTATA ALLA NOSTRA AGENZIA QUALORA SI VERIFICASSE L’IMPOSSIBILITA’  DI PARTIRE A CAUSA DI DOCUMENTAZIONE NON CORRETTA.