contattaci

Dichiaro di aver preso visione della privacy policy e acconsento al trattamento dei dati per l’erogazione del servizio richiesto o della risposta alla richiestadi informazioni.(leggi l’informativa).

Se desideri rimanere aggiornato sui nostri servizi / attività / iniziative / prodotti chiediamo il tuo consenso ad utilizzare i tuoi dati per questa finalità.

Se desideri ricevere la nostra Newsletter relativamente ai nostri servizi / attività / iniziative / prodotti ti chiediamo di darci il tuo consenso.

CANADA

SEMESTRE O ANNO SCOLASTICO

CANADA

SEMESTRE O ANNO SCOLASTICO

Metropoli multiculturali e modernissime, come Toronto e Montreal, splendide regioni dai paesaggi mozzafiato e dalla natura incontaminata come British Columbia e Newfoundland, una popolazione molto simpatica e cordiale capace di offrire una squisita ospitalità, una qualità di vita tra le migliori al mondo ed un sistema scolastico eccellente: questo è il Canada!
Tutto ciò spiega il perché sia considerata una tra le destinazioni più richieste ed apprezzate dagli studenti internazionali, che cercano un programma di alta qualità in un ambiente unico e sicuro.

Il sistema scolastico canadese occupa un posto di eccellenza nella classifica mondiale e gli studenti canadesi sono riconosciuti dall’ OCSE (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo) tra i meglio formati al mondo. Il Canada si avvale di un sistema educativo federale, in cui ogni provincia può stabilire i propri standard, metodi didattici, orari; qui convivono diversi sistemi educativi controllati da legislature provinciali; sono molto simili tra loro, anche se ognuno di essi presenta uno specifico piano di studi e linee guida che rispecchiano la cultura e la storia della propria regione.
L’anno inizia tra la fine di agosto e l’inizio di settembre, termina in giugno e si suddivide in due term: il primo che si conclude a gennaio e il secondo che va da febbraio a giugno. Le High School offrono programmi molto vari che affiancano alle materie tradizionali (matematica, fisica, chimica, anatomia, biologia, geologia, storia, letteratura, inglese, francese, economia, informatica, psicologia) lo sport e le attività extra-curriculari (corsi di musica, arte, fashion art, fotografia, lingue e laboratori creativi). Il sistema di valutazione canadese prevede i grades, che sono espressi in lettere dalla A+ alla F. La sufficienza è rappresentata dal grade C, corrispondente al 6 italiano.
Le lezioni si tengono normalmente dal lunedì al venerdì, generalmente dalle 8:30 alle 15:00.
Tutti i distretti scolastici offrono programmi educativi che vanno dalla scuola dell’infanzia fino al grade 12 (dai 5 ai 18 anni): Elementary Schools dal grado 1 al 6, Middle Schools grado 7 e 8, Junior High Schools grado 9 e 10 e Senior o Secondary High Schools grado 11 e 12, dunque la scuola superiore canadese dura quattro anni e non cinque come quella italiana.

L'exchange student, che in Italia frequenterebbe il quarto anno di scuola superiore, viene di solito inserito nel 12th grade; il programma di studio prevede normalmente 8 materie nell’intero anno scolastico; in alcune scuole si applica il Semester Program, ossia si studiano 4 materie ogni semestre, mentre in altre si applica il Linear Program, ossia vengono insegnate tutte le 8 materie per l’intero anno scolastico. Particolare importanza viene data allo sviluppo creativo, affiancando alle materie tradizionali, attività artistiche, sportive, musicali, teatrali.
Non sarà possibile seguire lo stesso curriculum di studi previsto in Italia; è fondamentale dunque tenersi in contatto con i propri compagni e docenti italiani per rimanere aggiornati sulle materie che non fanno parte del curriculum canadese.
Alla fine del percorso scolastico, le high school canadesi rilasciano, previo l’ottenimento dei crediti e l’adempimento di specifici requisiti stabiliti dal Ministero dell’Istruzione, il Certificate of Graduation, ovvero il Diploma canadese. In alcuni distretti scolastici, per gli studenti internazionali, che frequentano un intero anno accademico in Canada, è possibile, in base al rendimento scolastico dell’alunno, ottenere il Diploma.
Questo programma offre la possibilità di scegliere la High School nello Stato e nella città che si preferisce.
Ha un costo che varia molto a seconda della High School, ma lo studente ha il vantaggio di poter scegliere da subito la scuola in base all'offerta accademica e formativa che più si adatta alle sue esigenze. È possibile avere una scheda dettagliata per ogni High School.
La sistemazione è sempre presso una famiglia che collabora all’inserimento dello studente nella comunità locale.

IL SELECT PROGRAM È DISPONIBILE NEI SEGUENTI STATI:
Alberta – British Columbia – New Brunswick – Newfoundland and Labrador – Ontario – Prince Edward Island – Quebec.

RICHIEDICI UN PREVENTIVO PER IL TUO STATO PREFERITO!

  • Età tra i 14 e i 19 anni

  • Pagella scolastica con media dei voti minimo C (6 valutazione italiana)

  • Livello di conoscenza dell’inglese: dipende dalle singole scuole, alcune accettano un livello elementare altre richiedono una conoscenza almeno intermedia. Molte scuole fanno fare il loro test.

  • Gli studenti internazionali possono iscriversi dal Grade 9th al 12th (in Quebec solo fino al grade 11th)

  • Livello di maturità e motivazione adeguati (colloquio in lingua inglese con Helkin - di persona o via Skype è inoltre possibile che la scuola estera richieda un colloquio Skype in lingua inglese)


  • Clicca qui per conoscere gli step da seguire per l'iscrizione