Se in Italia le cabine telefoniche sono ormai completamente sparite, in molte altre parti del mondo sono diventate dei veri tesori storici.

Le più  famose sono senz’altro le cabine rosse londinesi, diventate ormai per tutti i turisti, una vera e propria icona da fotografare durante il primo viaggio a Londra. E pensare che non sono sempre state così:  nel principio le cabine erano dipinte di un color crema, con unicamente la porta del color rosso odierno.

 Le cabine telefoniche più  originali del mondo.

1. La prima cabina telefonica di Milano negli anni ’50 
Il 10 febbraio del 1952, appare in Piazza San Babila il primo apparecchio telefonico pubblico, sotto gli occhi dei passanti curiosi. I più  nostalgici la ricordano ancora a distanza di oltre 60 anni, per la sua particolare struttura di metallo e vetro, e per la presenza degli slogan pubblicitari “Motta”.

Milano, 10/02/1952 Nella foto: inaugurazione di una cabina telefonica in Piazza San Babila @ArchiviFarabola [74800]

2. Dubai: la tradizione vive ancora nel centro storico della città. 
Nonostante sia popolare per la sua architettura di lusso e per lo skyline dalle forme avanguardistiche, Dubai riserva ancora la sua tradizione. Camminando tra le strade del centro storico infatti, si possono ammirare alcune cabine telefoniche che vi lasceranno senza fiato, sia per la loro originalità  che per le forme particolari che le caratterizzano.

3. Le cabine d’arte di Berlino 
Berlino, famosa per essere la capitale dell’arte e della cultura, non si lascia sfuggire l’opportunità di trasformare le cabine telefoniche inutilizzate delle vere e proprie gallerie d’arte all’aperto.I berlinesi infatti, hanno voluto far emergere il loro spirito creativo trasformando le cabine in vere e proprie gallerie pubbliche. 

4. Le cabine Vintage di Stoccolma Il centro storico medievale di Stoccolma è  considerato come uno dei migliori conservati al mondo. Proprio qui infatti, è  possibile trovare curiose cabine telefoniche dalle porte e cupole romantiche che si adattano perfettamente con l’estetica e il contesto del quartiere.

5. Instanbul e le cabine “kitsch”
Nel distretto di Beyoglu, nella parte più  europea della città, i viaggiatori rimangono a bocca aperta nell’ammirare le cabine telefoniche più  “kitsch” del mondo, caratterizzate da una forma particolare che ricordano i delfini.

6. Riyadh, la città  dove la modernità  incontra la tradizione 
Nel cuore dell’Arabia Saudita sorge Riyadh, una meta dove la maggior parte dei visitatori si reca soprattutto per viaggi d’affari. E’ proprio li che la modernità  incontra la tradizione, laddove le cabine telefoniche sono diventate dei veri simboli dell’eredità storica della città.

7. Cina:  la stretta connessione tra presente e passato 
Anche a Shanghai le cabine telefoniche sparse per la città  sono sempre meno: il governo cittadino infatti vorrebbe trasformarle in mini librerie, spazi artistici e vending machine. Ma per gli amanti del genere, le cabine telefoniche cinesi si contraddistinguono proprio per la particolarità di essere installate in coppia, quasi a ricordare dei gemelli siamesi.

8. Tokyo: le cabine connesse con la natura 
La città di tokyo è  di certo simbolo dell’innovazione mondiale, ma allo stesso tempo è  una città in cui risiede un popolo morbosamente legato alla natura. Infatti, per evadere dal caos metropolitano e per riconnettersi con la natura, molti degli abitanti locali si recano sull’isola di Yakishima, famosa per la sua famosa foresta patrimonio dell’UNESCO. Ed è  proprio lì, che i giapponesi hanno installato alcune cabine telefoniche, per ricollegarsi con la natura.

9. Seattle e l’evasione dal mondo digitale 
Vicino Seattle, si trova un tesoro naturale che in pochi conoscono: la Hon Rain Forest. I visitatori che decidono di disintossicarsi dal mondo digitale, lì possono trovare cabine telefoniche davvero originali, con il muschio che cresce sulla cupola.