Per tutti i cittadini italiani, è obbligatorio il passaporto in corso di validità e con data di scadenza successiva alla data prevista per il rientro in Italia.
ESTA (Electronic System for Travel Authorization)
Per l’ingresso negli USA è obbligatorio presentare l’autorizzazione al viaggio ESTA - Electronic System for Travel Authorization. L’autorizzazione va allegata al passaporto individuale e ha un costo di circa $40 da pagare con carta di credito online. Chi fosse già in possesso di autorizzazione ESTA, previa verifica della scadenza della stessa, dovrà procedere alla modifica dei dati, collegandosi allo stesso sito.
Visto
Per i soggiorni superiori ai 90 giorni o in caso di corso di inglese che supera le 20 lezioni settimanali, è necessario richiedere un visto specifico attraverso gli uffici consolari statunitensi.
I minori di 14 anni che viaggiano accompagnati da persone diverse dai genitori devono essere autorizzati dai genitori stessi attraverso un atto di assenso che deve essere vistato dalla Questura o Commissariato di Polizia del Comune di appartenenza, richiesto con largo anticipo rispetto alla data del viaggio e con modalità diverse gestite dalle singole questure di competenza (dichiarazione di accompagnamento o atto di affido).