Per tutti i cittadini italiani, è obbligatorio il passaporto in corso di validità e con data di scadenza successiva alla data prevista per il rientro in Italia.
eTA (Electronic Travel Authorization)
La richiesta dell’eTA dovrà essere effettuata online al sito www.cic.gc.ca/english/visit/eta-start-it.asp e ha un costo di 7 dollari canadesi. Tale visto è valido per soggiorni di durata inferiore ai 6 mesi.
Visto
Per i soggiorni superiori ai 6 mesi, è necessario richiedere un visto specifico attraverso gli uffici consolari canadesi.
I minori di 14 anni che viaggiano accompagnati da persone diverse dai genitori devono essere autorizzati dai genitori stessi attraverso un atto di assenso che deve essere vistato dalla Questura o Commissariato di Polizia del Comune di appartenenza, richiesto con largo anticipo rispetto alla data del viaggio e con modalità diverse gestite dalle singole questure di competenza (dichiarazione di accompagnamento o atto di affido).
Per i minori di 18 anni sarà inoltre necessaria un’autorizzazione, redatta da parte dei genitori o del tutore, contenente i recapiti dei genitori o del tutore e accompagnata dalla copia dei documenti di questi ultimi.