Il progetto di portare i temi del miglioramento personale all’interno delle nostre vacanze studio ha iniziato a concretizzarsi nel 2022 quando, dopo la pandemia e la ripresa delle attività, abbiamo iniziato a renderci conto di quanto quegli anni di lockdown avessero lasciato un solco nell’animo dei nostri giovani viaggiatori.

Lavorando a stretto contatto con giovani dai 7 ai 18 anni ci siamo resi conto di quanta fragilità emotiva si fosse insinuata in loro e abbiamo realizzato che avremmo voluto e potuto dare il nostro piccolo contributo.

Allo stesso tempo coerentemente con i temi della sostenibilità e dell’agenda 2030 dell’ONU, abbiamo compreso come contribuire a rafforzare lo spirito delle nuove generazioni potesse avere enormi ripercussioni positive sul nostro futuro.

Destinazione Talento

Tutto questo ha dato vita al progetto pilota “Destinazione Talento” che abbiamo organizzato presso la Keele University lo scorso luglio: un incontro con il mental coach Pasquale Adamo, fondatore di Movimento Talento, durante il quale circa 400 ragazzi nella fascia d’età dai 12 ai 17 anni sono stati accompagnati nel viaggio alla ricerca dei propri talenti.

Il nostro obiettivo era proprio portare la crescita personale nelle vacanze studio per capire quanto potesse essere una valida strada da percorrere. Con il progetto “Destinazione talento” i ragazzi, circa 400, nella fascia d’età dai 12 ai 17 anni, sono stati coinvolti in un incontro di crescita personale attraverso la ricerca dei propri talenti.

Uno dei temi principali è stato capire il valore del proprio coraggio (letteralmente “avere cuore”) per non lasciarsi sopraffare dalla paura di fallire, poiché è proprio attraverso gli errori che si cresce, ed è grazie alle passioni che si coltivano i propri talenti. L’obiettivo è di andare oltre alla paura che può sorgere di fronte ai problemi durante il  cammino della vita, saperli affrontare e capire quanto si possa imparare dai propri errori e dai propri fallimenti, ricercando e trovando i propri talenti.

“Il talento non è solo saper fare qualcosa. Il talento può trovarsi anche nell’essere.”

Coach Adamo

Questa frase, all’apparenza così semplice, ha avuto un impatto molto forte sulla platea. Gli adolescenti infatti vivono in una società molto competitiva e allo stesso tempo dai valori a volte superficiali. Questo porta spesso a non accorgersi che le proprie potenzialità non si limitano semplicemente all’essere “bravi a fare qualcosa” e anzi alimentano una competitività malsana.

L’ascolto, la pazienza, l’empatia e l’intelligenza emotiva sono alcuni dei talenti che riguardano l’essere, ma è necessario prendersene cura, coltivarli, non paragonandosi agli altri e capire che un talento grezzo non è sufficiente, ma va affinato.

La risposta dei nostri ragazzi e ragazze

Essendosi trattato di un progetto pilota, al termine dell’evento abbiamo chiesto ai partecipanti di lasciare un commento sulla loro esperienza e poter comprendere a fondo se la nostra idea potesse essere qualcosa di realmente utile alla formazione, non solo didattica, ma anche umana.

Quello che è emerso ci ha colpiti profondamente e ci ha fatto comprendere quanto affrontare questi temi sia di grande importanza per gli adolescenti.

“Secondo me questo evento può dare forza alle persone con poca autostima, può aiutarle a essere più fiduciose di sé stesse”

“È un evento molto utile e se lo facessero anche nelle scuole sarebbe utile per i ragazzi”

“Ho imparato che tutti hanno un talento e devono solo scoprirlo e migliorarlo”

“Mi ha dato la forza e il coraggio per rialzarmi da un brutto momento”

Queste sono solo alcune delle oltre 300 testimonianze che ci sono state lasciate dai partecipanti e grazie a questo primo incontro abbiamo avuto la conferma che la strada intrapresa fosse quella giusta.

Contribuire alla formazione mentale ed emotiva delle nuove generazioni è diventato un punto del nostro Manifesto di Sostenibilità e per metterlo in atto abbiamo quindi deciso di consolidare la collaborazione con Movimento Talento per organizzare una serie di incontri, distribuiti in vari centri, per la stagione 2024.

Potete trovare i centri dove verranno svolti questi seminari, come anche quelli sulla sostenibilità ambientale, sul nostro Catalogo Vacanze studio 2024 contraddistinti dal nostro bollino ESG.

Movimento Talento

Movimento Talento è un progetto nazionale di difesa e promozione del talento che è stato fondato dal Mental Coach Adamo nel 2020, dando vita al progetto con un percorso di orientamento al talento che coinvolge i coach MCI. È un percorso di orientamento al talento, dove, attraverso l’individuazione dei propri talenti e il miglioramento dell’atteggiamento, si potenzia la propria autostima, giungendo a uno stato di benessere.