La formazione dei giovani oggi richiede un approccio che vada oltre le tradizionali aule scolastiche, che abbracci le sfide e le opportunità del mondo in cui viviamo, in continuo frenetico mutamento. Il PCTO all’estero rappresenta sicuramente una di queste opportunità. Oggi vogliamo parlare di come un’esperienza di questo tipo possa influenzare profondamente la crescita formativa, professionale e personale di uno studente.

Cos’è un PCTO all’estero

Il Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO) è un programma che permette agli studenti delle scuole superiori italiane di acquisire esperienza pratica e competenze trasversali attraverso stage, tirocini e progetti che possono essere svolti anche all’estero, coniugando l’esperienza lavorativa con lo studio e la pratica della lingua straniera.

Perché scegliere un PCTO all’estero invece di uno tradizionale

Crescita Formativa: Ampliare gli Orizzonti Educativi

Apprendimento linguistico dinamico: L’immersione in un ambiente dove si parla una lingua straniera è un mezzo incomparabile per acquisire confidenza. Più che le lezioni tradizionali, è l’uso quotidiano della lingua in contesti reali a consolidare l’apprendimento.

Learning by doing: I PCTO all’estero permettono agli studenti di sperimentare l’apprendimento pratico, integrando conoscenze teoriche con esperienze di vita reale. Essere immersi in un contesto lavorativo stimola a mettere da parte le proprie insicurezze e immergersi nella conversazione con lo scopo primario di capire e farsi capire.

Sviluppo Professionale: Prepararsi per un Mondo Globale

Competenze lavorative internazionali: L’esperienza lavorativa in un contesto internazionale prepara gli studenti ad affrontare sfide professionali globali, fornendo loro competenze come l’adattabilità e la comprensione interculturale. Qualsiasi esperienza lavorativa all’estero viene considerata con grande attenzione dai recruiter italiani e internazionali.

Networking: Creare una rete di contatti, di rapporti e di amicizie internazionali può aprire le porte a future opportunità di vita e di carriera, permettendo agli studenti di stabilire connessioni personali e professionali in tutto il mondo.

Crescita Personale: Oltre i Propri Confini

Indipendenza e autonomia: Vivere e lavorare all’estero è una sfida per gli studenti per diventare più indipendenti, sviluppando abilità di gestione personale e autostima.

Consapevolezza Globale: L’esperienza di un PCTO all’estero arricchisce la visione del mondo degli studenti, facendoli diventare cittadini più consapevoli e sensibili alle diverse culture.

Come funziona un PCTO all’estero

In Helkin conosciamo molto bene l’importanza e il valore di queste esperienze nella formazione delle nuove generazioni.

Per questo offriamo programmi di PCTO all’estero della durata minima di tre settimane, in modalità full-time oppure part-time con corso di lingua integrato. Per maggiori informazioni o per richiedere un preventivo, contattaci allo 02/801022, inviaci una mail a [email protected] oppure compila in nostro form.