Obiettivo Sostenibilità

Nel contesto globale di crescente sensibilizzazione alle tematiche ambientali e la necessità sempre più pressante di azioni concrete per la sostenibilità, in Helkin abbiamo deciso di abbracciare il cambiamento e aprire le porte a nuove prospettive.

Per questo motivo abbiamo elaborato e pubblicato il nostro Manifesto di Sostenibilità, ovvero la nostra dichiarazione di intenti per contribuire a costruire un futuro più sostenibile, prendendo a riferimento gli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU.

Il nostro impegno per la responsabilità ambientale non si vuole limitare però a semplici dichiarazioni, ma si deve tradurre concretamente in azioni volte a ridurre l’impatto ambientale delle nostre attività, sia nelle nostre azioni quotidiane, che nelle vacanze studio che offriamo ai nostri viaggiatori.

Questa volontà ci ha portati l’estate scorsa a organizzare un evento pilota presso la Keele University, che ha accolto centinaia dei nostri ragazzi: Obiettivo Sostenibilità

Come azienda che si occupa della formazione dei giovani, riconosciamo la nostra responsabilità nei confronti delle generazioni future. Vogliamo quindi offrire loro non solo un’esperienza di apprendimento linguistico di alta qualità ma anche l’opportunità di sviluppare conoscenze, esperienze e una consapevolezza ambientale che li accompagneranno per tutta la vita.

L’evento, a cui hanno partecipato circa 300 studenti, si è svolto in due parti. Una lezione in aula sulla sostenibilità e una visita ad alcuni degli impianti green del campus.

La Keele University

La Keele University è infatti un piccolo gioiello per il suo impegno verso la sostenibilità ambientale che ha adottato una serie di iniziative e politiche volte a ridurre l’impatto ambientale del campus e promuovere pratiche più sostenibili. Questo le è valso il titolo di Global Sustainability Institution of the Year 2021, uno dei riconoscimenti più prestigiosi al mondo in campo di sostenibilità.

Alcuni degli aspetti di sostenibilità ambientale che caratterizzano l’università includono:

  • Gestione del Campus Sostenibile: La Keele University si impegna a ridurre il suo impatto ambientale attraverso politiche di gestione del campus sostenibile. Ciò include l’adozione di pratiche di gestione dei rifiuti, il risparmio energetico, l’uso di materiali sostenibili e la promozione dei trasporti ecologici.
  • Energia Rinnovabile: L’università ha investito nella produzione di energia da fonti rinnovabili, come l’energia solare e l’energia eolica, al fine di ridurre la dipendenza dalle fonti di energia non rinnovabile e le emissioni di carbonio.
  • Riduzione delle Emissioni di Carbonio: La Keele University ha adottato misure per ridurre le emissioni di carbonio associate alle sue attività. Ciò può includere l’uso di trasporti più ecologici, l’efficienza energetica negli edifici del campus e l’adozione di pratiche agricole sostenibili.
  • Riciclaggio dell’acqua piovana: In diversi punti del campus sono situati sistemi di raccolta e riciclaggio dell’acqua piovana che viene utilizzata per le necessità del campus.
  • Riduzione dei Rifiuti Plastici: L’università ha intrapreso azioni per ridurre l’uso di plastica monouso, promuovendo il riciclo e l’uso di materiali più sostenibili.

Sia la lezione in aula che la visita didattica sono state un grande successo, sia tra gli studenti che tra i loro professori, e siamo orgogliosi di aver rilasciato loro i primi attestati di partecipazione a un evento di questo tipo, all’interno di una vacanza studio.

La partecipazione e l’entusiasmo espresso dai nostri viaggiatori sono stati davvero straordinari e ci hanno dato la conferma che la vacanza studio non è solo apprendimento linguistico, ma un’esperienza di vita che può essere arricchita in molti modi. Siamo solo all’inizio di questo viaggio ma abbiamo già inserito molte novità nel nostro nuovo Catalogo Vacanze Studio 2024.

Il primo passo verso la sostenibilità

Questa iniziativa è stata solo la prima, sia in termini di offerta nelle nostre vacanze studio, che in termini di politiche aziendali volte a ridurre l’impatto ambientale, ed è l’inizio di una nuova fase, sotto tutti i punti di vista.

La prossima stagione sarà la vera svolta, dove introdurremo questi progetti in diversi centri, così da avviare davvero un processo di cambiamento.