Secondo una ricerca della Luiss Business School, su un campione di 1500 studenti dai 14 ai 18 anni, le esperienze di studio all’estero sviluppano nei ragazzi “un’intelligenza emotiva”.

 Per intelligenza emotiva si intende “saper riconoscere le emozioni ed utilizzarle nei processi di pensiero, gestire stati emotivi nella vita individuale e collettiva, accrescere la propria autostima.” 

 Sergio Astori, psicologo e psicoterapeuta , afferma che i viaggi studio sono opportunità di vita nei quali si mettono in gioco le competenze socio emotive legate al ritrovarsi in una condizione di lontananza dall’ambiente familiare, sociale e scolastico già conosciuto.

 Insieme alle competenze relazionali si acquisiscono infatti delle competenze emotive: la fiducia in se stessi, l’adattamento al cambiamento e la tolleranza allo stress.

8 BUONI MOTIVI PER CUI FARE UNA VACANZA STUDIO ALL’ESTERO

FULL IMMERSION
L’esposizione costante alla lingua 24h su 24h, rafforza l’uso e innesca la spontaneità di interazione.

 CRESCITA PERSONALE
L’apprendimento linguistico va di pari passo con la crescente autonomia e la socialità  dei ragazzi.La vacanza studio offre molto di più  di un semplice corso di longua, perchè  il riuscire a comunicare agevolmente è  una questione soprattutto psicologica.  

APERTURA MENTALE
Vivendo altre abitudini, altri comportamenti, altre priorità ed altre visioni, i ragazzi imparano a conoscere meglio la propria identità, relazionandola con quella degli altri. 

CAPACITÀ  DI RISOLVERE I PROBLEMI
Ritrovarsi in un paese estero implica lo sviluppo della capacità  di adattamento e di conseguenza alla risoluzione dei problemi. La lingua vera e propria, i trasporti, la convivenza con altre persone ed il ristretto circolo di conoscenza, fanno sì che lo studente debba ingegnarsi nella risoluzione dei problemi. 

CREATIVITÀ
Vivere all’estero sviluppa la creatività:  vedere e sperimentare tante cose nuove dà  la possibilità di sviluppare idee e infiniti spuinti creativi. 

AMICI INTERNAZIONALIAffrontare un’avventura insieme unisce le persone molto velocemente ed intensamente. La vacanza studio significa quindi “nuovi amici”, che diventeranno un punto di riferimento nei viaggi futuri. Inoltre,  grazie alla tecnologia moderna, tenersi in contatto è  molto semplice grazie ai social network. 

VISITARE NUOVI POSTI
A chi piace viaggiare, sarà  una grande soddisfazione visitare nel tempo libero tutte le bellezze tipiche del luogo, i musei, le piazze e le strade. 

AUMENTA LA POSSIBILITÀ  DI TROVARE LAVORO
Il motivo più  diffuso per cui si decide di imparare una nuova lingua è  spesso legato alla volontà  di crearsi delle prospettive di carriera lavo
rativa migliori.Quante volte si sente dire che “Conoscere le lingue è  indispensabile al giorno d’oggi?”… Di fatto è  sufficiente leggere qualche annuncio di lavoro per verificare l’importanza di sapere una seconda lingua.

Vuoi saperne di più sulle vacanze studio Helkin? Troverai tutte le informazioni QUI.