La scelta della sistemazione è uno degli elementi da non sottovalutare prima di partire per un periodo di studi all’estero.
Se anche tu e la tua famiglia state affrontando la questione “host family, campus o boarding school” questo articolo fa al caso vostro.  Scopriremo insieme le differenze sostanziali e in quali casi è meglio scegliere l’una oppure l’altra sistemazione.

IL COLLEGE
La vacanza studio in college è la soluzione ideale per i più giovani o per chi affronta la sua prima esperienza all’estero ed è consigliabile a coloro che prediligono la vita di gruppo. Le soluzioni che proponiamo sono molto diverse tra loro.

Si può scegliere tra college situati nel centro della città, consigliati a chi vuole fare visite e uscite frequenti alla scoperta del luogo e college più tradizionali, immersi in bellissimi parchi, più decentrati ma dotati di numerose strutture sportive per le attività ricreative. L’arredamento è essenziale e funzionale; sono disponibili lavatrici e asciugatrici; il personale provvede alla pulizia delle camere e degli spazi comuni e al cambio settimanale delle lenzuola.

Se non diversamente specificato, tutti i centri prevedono il trattamento di pensione completa.


Due sono le tipologie di college:

  • Boarding schools: sono le tipiche scuole inglesi solitamente costituite da un complesso di edifici spesso di notevole valenza architettonica, con affascinanti refettori antichi arredati in legno, campi sportivi e ampi spazi verdi. Le residenze interne al college sono separate per ragazze e ragazzi e prevedono camere a più letti con servizi al piano .
  • Campus universitari: sono generalmente strutture moderne con molti servizi all’interno – campi polisportivi sia al coperto che all’aperto, ristoranti self service, negozi, banche. Le residenze sono spesso composte da appartamenti con all’interno più camere singole, la maggior parte con servizi privati e una zona living in comune. Nella descrizione di ogni singolo college troverai informazioni specifiche sul tipo di sistemazione e sulle strutture presenti.


LA FAMIGLIA

È vero che talvolta abitudini differenti e qualche difficoltà possono intimidire, ma questa è la soluzione ideale per praticare la lingua nella quotidianità. La selezione delle famiglie viene curata da un responsabile locale, che contatta solo famiglie affidabili e rispondenti ai requisiti di sicurezza e comfort richiesti.

Di norma, la sistemazione è prevista in camere doppie. Nell’apposito spazio sulla scheda di prenotazione puoi richiedere di alloggiare con un amico o con uno studente straniero.

È previsto il trattamento di pensione completa: si consumano colazione e cena insieme alla host family, mentre il pranzo può essere o un packed lunch, fornito dalla famiglia, o un hot lunch preparato dalla mensa del college.

Le vacanze studio in famiglia sono il metodo migliore per vivere una vera e propria esperienza di immersione linguistica all’estero. Facendo questa scelta potrete avere tutti i benefici di uno scambio culturale e sarete più motivati ad apprendere la lingua, dato che ne sarete immersi  24 ore su 24 e che dovrete usarla per comunicare con la famiglia ospitante.

Conversando con  loro a colazione e a cena, scoprirete tradizioni locali, imparerete nuovi vocaboli, modi di dire ed espressioni idiomatiche tipiche della lingua quotidiana. Perfezionerete inoltre  il vostro accento ed intonazione e, molto importante, metterete in pratica quanto studiato a scuola. Grazie al fatto di essere immersi nella tranquillità di un ambiente domestico, riuscirete a concentrarvi meglio nei vostri studi e vi sentirete a casa anche all’estero.Diventerete più flessibili ed aperti alla diversità, dovendo accettare regole, usanze e cucina diversi da quelli a cui siete abituati.


Un soggiorno in famiglia talvolta si può inoltre trasformare in un’amicizia internazionale, che va ben oltre i confini della vacanza studio.

Helkin ti offre la possibilità di scegliere la sistemazione più adatta alle tue esigenze; troverai il nostro staff  a tua disposizione per orientarti nella scelta, che ti fornirà tutte le spiegazioni dettagliate utili a tale scopo.

Per contattarci e avere maggiori informazioni o consigli, compila il form che trovi QUI.