Si sa, imparare le lingue straniere da piccoli è molto più semplice, sicuramente perché la mente è più ricettiva e propensa ad acquisire nuovi concetti ma soprattutto perché il gioco permette di veicolare la competenza linguistica in modo più naturale. 

Ciò non significa però che imparare le lingue straniere da adulti sia impossibile. La maturità di un adulto infatti porta con sé numerosi vantaggi relativi alla maggiore determinazione e motivazione: spesso per esigenze lavorative o familiari, legate a viaggi o trasferimenti, si è portati a concentrarsi maggiormente al fine di perseguire lo scopo finale. 

Da qualsiasi necessità arrivi la volontà di imparare le lingue, esistono dei metodi molto efficaci per impostare lo studio, ecco quindi alcuni suggerimenti e consigli che possono facilitare l’apprendimento.

Consigli utili per imparare le lingue straniere

Guardare film o serie tv in lingua
Lo studio delle lingue straniere in età adulta  può risultare più divertente se lo si fa attraverso un film o meglio ancora guardando una serie TV, poiché si acquisiscono le forme colloquiali e il vocabolario in maniera più naturale. Questa attività infatti migliora la capacità di ascolto e comprensione e nel caso delle serie TV si può ottenere un’apprendimento più efficace.

Leggere i quotidiani e le riviste dei paesi della lingua d’origine
Giornali e quotidiani locali posso dare un reale supporto nell’apprendimento della lingua straniera che si sta studiando poiché utilizzano un linguaggio reale, né troppo formale né troppo colloquiale ma certamente corretto e che riguarda temi reali che permettono di conseguenza di immergersi anche nella realtà culturale.

Cercare un madrelingua con cui poter conversare
Elementi indispensabili per imparare veramente una lingua straniera sono la comprensione e l’espressione orale. Per trovare un madrelingua con cui poter conversare, si può sfruttare la potenza del web e delle decine di siti che danno la possibilità di mettersi in contatto con persone in tutto il mondo che sono interessate ad uno scambio culturale.

Preparare un planning di apprendimento
L’apprendimento di una nuova lingua in età adulta è impegnativo e non è sempre semplice mantenere l’entusiasmo iniziale con il passare del tempo: ecco perché è utile pianificare l’attività di studio e cercare di mantenere una certa costanza nel lavoro. Programmare un tempo giornaliero o settimanale da dedicare alle lezioni, allo studio individuale o alle altre attività di apprendimento è quindi utilissimo al fine di imparare la lingua straniera in tempi più brevi.

Viaggiare e immergersi nella cultura a 360°
Immergersi 24 ore su 24 in un contesto madrelingua è di sicuro il modo migliore perapprendere la lingua straniera. Per gli adulti, oltre ai corsi di General English o di English for specific purposes, vi sono anche corsi One to one, a casa dell’insegnante che permettono in una sola settimana di ottenere miglioramenti sorprendenti.

Imparare le lingue da adulti è dunque possibile, e speriamo di aver dato qualche consiglio utile ed efficace per raggiungere questo obiettivo! Per consultare i nostri corsi di lingua per adulti, consultare la sezione dedicata.