Tutti abbiamo sottovalutato almeno una volta l’importanza della lingua inglese:  dai tempi delle scuole superiori quando ancora eravamo troppo giovani per capirne l’opportunità,  fino all’università  in cui ti eri finalmente reso conto di voler recuperare le tue lacune ma purtroppo le poche ore a settimana previste dal corso non ti sono di certo bastate ad attenuare la tua voglia di imparare la lingua. 

Forse i tuoi professori non sono riusciti a trasmetterti la giusta passione per la lingua inglese o forse tu stesso hai preso sottogamba la reale importanza di conoscere al meglio l’inglese, sta di fatto che ora che sei riuscito a stabilire la tua routine e hai più  tempo da dedicare a te stesso, hai deciso di provare a rimediare a questo errore commesso in gioventù.

D’altronde lo sappiamo tutti, conoscere la lingua inglese è  diventato ormai fondamentale nella maggior parte degli ambiti di lavoro e conoscerne almeno le basi è  ormai requisito indispensabile.

Per non parlare di tutte quelle volte che ti sei trovato all’estero e non sei riuscito a sfruttare a pieno tutte le opportunità  che il posto offriva solo perché  la tua insicurezza o non capacità  di espressione te lo ha impedito.

Ed ora che hai deciso di frequentare un corso di inglese, come puoi capire qual è  il più  adatto a te?

In questo possiamo aiutarti noi!

Come sono strutturati i corsi di inglese e quali sono le differenze tra un corso e l’altro?

Generalmente tutti i corsi di inglese toccano le 4 macro aree di apprendimento:  Reading, Listening, Writing e Speaking, ossia lettura, ascolto, scrittura e conversazione.

Ovviamente qualora l’ obiettivo sia quello di ottenere una specifica certificazione, il corso sarà  più  focalizzato sui requisiti richiesti dall’esame; se invece la necessità  fosse quella di migliorare la fluency, le lezioni si baseranno prevalentemente sullo speaking e sul listening.


I corsi di lingua sono sempre suddivisi per livelli:  da quelli per principianti ai corsi avanzati.

La competenza linguistica viene verificata attraverso un test di ingresso sia scritto che orale, somministrato il primo giorno di frequenza al corso, i cui risultati permettono di formare classi internazionali di livello omogeneo.   

Come scegliere allora il corso più adatto a te? Semplice, devi porti le giuste domande!

  • Cosa vuoi ottenere alla fine del corso?
  • Qual è  il livello che speri di raggiungere?
  • Hai bisogno di un corso basato sul Business English o può  essere sufficiente solo un corso di General English?
  • Ti serve ottenere una certificazione?

Quando hai le risposte a queste domande, è  ora di trovare la soluzione migliore e in assoluto più  efficace, cioè  studiare la lingua nel posto in cui la si parla!

Per far ciò  visita la nostra sezione dedicata e troverai un’ampia varietà  di proposte di corsi di inglese all’estero; contattaci e ti aiuteremo a trovare la soluzione migliore per te!