Monaco di Baviera, famosa soprattutto per l’Oktoberfest, in realtà è una città ricca di storia e cultura. 

Perfetta per una vacanza con gli amici o per una vacanza studio individuale (Classic Program o Elite Program), è una città giovane e sempre viva, sia di giorno che di notte. 

Tantissime sarebbero le piazze, le chiese, i luoghi storici e i musei da vedere, ecco perché abbiamo deciso di indicarvene una selezione! 

PIAZZE, CHIESE, MUSEI E LUOGHI STORICI 
La storia di Monaco è raccontata da 7 piazze, 22 chiese e 47 musei storici. 

Tra tutte le chiese, quella che non potete assolutamente perdervi è la chiesa di St. Peter, che vi regalerà una vista mozzafiato dal suo campanile.Preparatevi però…vi aspettano 300 gradini per arrivare in cima, ma vedrete, ne varrà davvero la pena! 

Tra le vie della città invece, potrete trovare numerose piazze famose, ma la più celebre è di certo Marienplatz, dove potrete ammirare il Glockenspiel, un famoso orologio carillon con 43 campane che suonano 3 volte al dì. 

Per gli amanti dei musei invece, consigliamo di visitare il Deutsches Museum, il museo della scienza e della tecnica più grande al mondo.Ma non temete se non è il vostro genere, Monaco vi offre altri 46 musei da poter visitare! 

Per ultimi, ma non meno importanti, i 5 castelli imperdibili di Monaco, tra cui il famosissimo Neuschwanstein, preso di ispirazione dalla Disney per il suo aspetto magico e affascinante. 

DOVE MANGIARE E BERE 
Monaco di Baviera è famosa per la sua birra, proprio per questo è conosciuta per il celebre evento dell’Oktoberfest. Ma la birra non è l’unica specialità culinaria di Monaco… 

Da non perdere è di sicuro lo street food tedesco, dove poter assaggiare i Brezel, il Doner Kebap e Bratwurst e Sauerkraut (wurstel e crauti). 

Tra i piatti caldi invece, i classici della cucina bavarese sono il Bauernschmaus, il Muncher Weiswurst Mit Brezn e Schweinshaxe Mit Sauerkraut.

I MESI MIGLIORI PER PARTIRE 
Monaco di Baviera è una città splendida sia d’inverno che d’estate, ma se cercate un periodo in cui trovare anche degli eventi cittadini, vi elenchiamo i mesi migliori per partire.

 Gennaio-Febbraio: IL FESTIVAL DEL CARNEVALE.
Le origini del Fashing risalgono ai giochi cavallereschi medievali del 1400. Per tutto il mese di Febbraio infatti, in città si tengono centinaia di serate a tema, con balli eleganti o in maschera. 

Aprile-Maggio: IL FESTIVAL DELLA PRIMAVERA.
Considerato un evento paragonabile all’Oktoberfest, ma meno commerciale e più familiare. Da 52 anni Monaco festeggia l’arrivo della primavera, offrendo ai suoi visitatori birre squisite e altre prelibatezze bavaresi. 

Settembre-Ottobre: L’OKTOBERFEST.
Famosa in tutto il mondo per essere la capitale della birra, Monaco si popola per 2 settimane all’anno da più di 6 milioni di persone, affollando il grande prato di Therese. Un evento unico ed imperdibile.Ad ottobre inoltre si celebra la notte dei musei, durante la quale oltre 100 musei rimangono aperti fino a notte inoltrata.