L’Alternanza Scuola Lavoro (ASL) è un progetto che ha l’obiettivo di offrire agli studenti delle scuole superiori, la possibilità di avvicinarsi al mondo del lavoro anche durante il percorso scolastico. 

L’Alternanza Scuola Lavoro prevede un monte ore che varia in base alle diverse istituzioni scolastiche, ma più in generale le ore a disposizione sono 400 per gli istituti tecnici/professionali e 200 ore nei licei. 

Il programma Alternanza Scuola Lavoro garantisce agli studenti un’offerta formativa più ampia e fa in modo che, grazie alle esperienze lavorative in azienda, acquisiscano una serie di competenze che possano facilitare il loro ingresso nel mondo del lavoro.

Cosa fare, dunque, per aiutare i nostri figli a sfruttare al meglio il programma ASL? 
Una soluzione potrebbe essere il programma ASL all’estero, che permette agli studenti di acquisire una serie di competenze lavorative e linguistiche indispensabili per prepararsi ad una carriera internazionale.

 Il programma è strutturato in modo che possa garantire un perfetto equilibrio tra le lezioni di lingua in aula e workshop o esperienze lavorative in azienda. I settori di competenza sono diversi: materie umanistiche, marketing, scienze, logistica, turismo, materie mediche, ragioneria, organizzazioni no-profit e molto altro ancora. 

Quali sono i benefici di fare l’alternanza scuola lavoro all’estero? 
La mobilità  internazionale  si pone all’interno di un percorso formativo che mira all’approfondimento delle conoscenze linguistiche e allo sviluppo delle competenze trasversali , prima tra tutte la predisposizione al problem solving. 

Doversi misurare con un contesto culturale diverso da quello italiano, richiede molta flessibilità. Stare lontani da casa, rispettare orari di lavoro e ruoli, collaborare con persone esperte, sono tutti elementi formativi, soprattutto per un adolescente. 

Fare un’esperienza di lavoro all’estero, aiuta inoltre a: 

  • favorire nuove conoscenze;
  • favorire la vicinanza tra il mondo reale e la scuola;
  • favorire la meritocrazia;
  • risvegliare l’interesse dei ragazzi più inclini agli aspetti operativi;
  • favorire l’adattamento;
  • imparare vocaboli nuovi utili al mondo del lavoro.

Se stai pensando di far frequentare a tuo figlio il programma di Alternanza Scuola all’estero contattaci, Helkin è disponibile a strutturare percorsi ad hoc per ogni singolo studente, secondo le esigenze della scuola italiana.Per scoprire tutti i nostri pacchetti, visita la sezione dedicata.