Ormai si sa, sapere la lingua inglese significa aprirsi una porta verso il mondo e poter comunicare ovunque si vada:  ecco perchè  chi ancora non la conosce, dovrebbe impararla. Ma nella storia linguistica mondiale non è sempre stato così.L’inglese è  diventato la lingua più diffusa solo dopo la seconda guerra mondiale, in seguito alla supremazia economica e politica degli Stati Uniti e la necessità  di poter comunicare fra etnie prive di connessioni culturali. 


L’INGLESE E’ VERAMENTE LA LINGUA PIU’ DIFFUSA?
 
Stando alle statistiche la risposta è  no. La lingua inglese è  seconda per diffusione, dopo il cinese. 

Il numero dei madrelingua inglese è  di circa 400 milioni, mentre sono circa 300 milioni coloro che lo parlano accanto alla lingua nativa. Infine sono circa 200 milioni le persone che lo hanno appreso a scuola , in paesi dove l’inglese non è  in uso. 

Ciò  significa che il numero di coloro che lo parlano come seconda lingua supera quello di coloro che lo parlano dalla nascita. 


IL VERO MOTIVO PER CUI LA LINGUA INGLESE E’ COSI’ DIFFUSA
 
Nonostante si tratti di una lingua con una certa complessità  lessicale, è  ritenuta da molti una lingua non troppo difficile da imparare. Il vero motivo della sua diffusione riguarda invece la forte relazione con le altre lingue, la cui evoluzione è  conseguente alle numerose invasioni, guerre ed influenze da parte di tutto il mondo. 

Se anche tu vuoi apprendere l’inglese o migliorare le tue competenze linguistiche più  velocemente, scopri di più sui nostri soggiorni linguistici all’estero!