1. In Irlanda si beve più tè che in Inghilterra 
L’Irlanda si classifica al terzo posto per il consumo individuale annuo di tè: circa 3kg in media per ogni persona. Al primo posto la Turchia, mentre il Regno Unito si posiziona al quinto posto.   

2. Perché a Dublino le porte sono colorate? 
Leggende narrano che in epoca Vittoriana la regina Vittoria fece colorare tutte le porte di nero in seguito alla perdita del marito; ma una volta libero dall’oppressione, il popolo si prestò a ricolorare le porte di mille colori differenti, in segno di distacco dall’egemonia inglese.   

3. Dublino ha la popolazione più giovane d’Europa 
Circa il 50% dei dublinesi ha meno di 25 anni, aggiudicandosi così il record di popolo più giovane di tutta Europa.

4. Il Trinity College vanta laureati molto celebri 
Al Trinity College si sono laureati molti tra i più celebri scrittori e poeti del mondo. In particolare, vengono ricordati per questo Oscar Wilde, Jonathan Swift e Bram Stoker che scrisse il famosissimo “Dracula”.   

5. L’origine del nome deriva dai Vichinghi 
Il nome di Dublino deriva originariamente da “Dubh Linn”, che significa stagno nero e che si riferiva ad un piccolo lago nero collegato al fiume Liffey, dall’affluente Poddle su cui si trovava l’insediamento vichingo chiamato appunto Dubh Linn.   

6. Dublino è una città molto fredda 
A Dublino non manca quasi mai la pioggia e perfino ad agosto le temperature massime arrivano a 20 gradi. Nel 2007 addirittura si aggiudica il record per aver avuto ben 40 giorni consecutivi di pioggia!  

7. Più monete e meno banconote 
A Dublino le monete sono indispensabili, soprattutto qualora voleste prendere i mezzi pubblici. Gli autisti raramente hanno resto o soldi da scambiare.

8. I dublinesi amano la cortesia! 
I termini “sorry”, ” please” e “thank you” sono le parole più utilizzate, se i dublinesi incrociano il tuo sguardo, ricordati di augurargli il buon giorno!  

Se stai per partire per Dublino, porta con te queste curiosità e consigli, ti sentirai anche tu un po’ più “dublinese”!